Sarà operativo da settembre il portale di reclutamento della Pubblica Amministrazione

02/07/2021

A settembre è pronto a partire il nuovo portale di reclutamento della PA.

Dovrebbe rappresentare uno strumento importante per rivoluzionare le assunzioni e i concorsi pubblici in Italia. Attraverso il sito sarà possibile consultare i concorsi pubblici attivi in Italia o effettuare una ricerca delle opportunità lavorative nella PA.
Dopo l'attivazione, prevista per settembre, potranno registrarsi tutti i cittadini che vogliono mettersi al servizio delle Pubbliche Amministrazioni.
La registrazione potrà essere effettuata tramite:

- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
- Carta di Identità Elettronica (CIE);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Inoltre, in fase di registrazione dovranno essere compilati i campi inerenti a:

- dati anagrafici;
- informazioni personali;
- dati di contatto;
- curriculum vitae con esperienze professionali e titoli di studio.

Nel Portale sarà possibile inserire i propri dati anagrafici, titoli di studio ed esperienze professionali.
Inoltre, il portale presenterà alcune funzionalità utili ai candidati dei concorsi, tra cui:

- pagare le tasse dei concorsi con PagoPA;
- verificare l'esito delle prove dei concorsi pubblici;
- altre funzionalità non ancora annunciate.

In breve, il Portale Reclutamento servirà a creare un'unica banca dati di persone interessate all'accesso alla Pubblica Amministrazione.

In particolare, le sezioni disponibili saranno:

- concorsi ordinari;
- tirocini formativi;
- procedure "fast track" PNRR;
- mobilità tra amministrazioni UE.

Sarà possibile monitorare il bando di proprio interesse e candidarsi in modo diretto tramite l'apposito form.
L'invio del proprio curriculum, come candidatura ad un bando tramite il Portale Reclutamento, sarà consentito a chiunque, fermo restando il possesso dei requisiti di partecipazione al concorso.
La sezione "Concorsi Ordinari" del nuovo Portale Reclutamento permetterà di visionare tutti i bandi di concorso a cui è possibile partecipare, con l'apposito form per inviare la propria candidatura.

Inoltre, i professionisti ed esperti autonomi dovranno sostenere un colloquio conoscitivo sulle proprie esperienze maturate e sul background professionale, mentre i candidati per il personale altamente specializzato saranno chiamati a sostenere una prova scritta.

Ci sarà anche una sezione dedicata ai tirocini formativi, legata all'attivazione di periodi di apprendistato e di tirocinio per neolaureati e neodiplomati.

3 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...