"Resto al Sud": ad ottobre boom di progetti presentati

04/11/2020

Sono 891 gli aspiranti imprenditori che nel mese di ottobre hanno presentato il loro progetto d'impresa a Invitalia per chiedere le agevolazioni di Resto al Sud.

Si tratta di un risultato mai registrato fino ad ora. Ad incidere è forse stata anche l'emergenza Covid, ma di certo un ruolo importante lo ha avuto l'incremento al 50% del fondo perduto sull'investimento (originariamente pari al 35%) ed all'istituzione di un ulteriore contributo, anch'esso da non restituire, a copertura del fabbisogno di circolante delle imprese finanziate.

Ad oggi sono stati già, complessivamente, approvati 6.519 progetti di startup o di sviluppo d'impresa.

Negli ultimi mesi si è consolidata la partnership con diversi soggetti territoriali. E' stato sottoscritto un protocollo d'intesa con la Fondazione con il Sud e la collaborazione con l'Università di Salerno ha portato all'apertura dello sportello "Crea Impresa", rivolto ai laureati/laureandi interessati ad avviare percorsi autoimprenditoriali.
Attraverso lo sportello saranno offerte informazioni sugli incentivi disponibili e si darà supporto per focalizzare l'idea imprenditoriale.
L'obiettivo è favorire la nascita di start up e valorizzare i risultati della ricerca, sostenendo gli spin off qualificati che costituiscono una interessante realtà all'interno del Campus di Fisciano.
Per saperne di più su "Resto al sud" e sulle relative iniziative, clicca Quì.

3 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...