Recovery Plan: previste migliaia di assunzioni di figure tecniche per preparare il piano

10/03/2021

Sono numerose le opportunità in arrivo nell'ambito dei progetti di spesa del Recovery Plan, Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il Governo Draghi dovrà tradurre in pratica gli impegni presi con l'Europa, in cambio di quasi 200 miliardi di euro. Al riguardo si procederà a migliaia di assunzioni.

Serviranno soprattutto amministrativi, dirigenti, esperti in economia, ingegneri, informatici, geologi, figure specializzate nel verde e nelle energie alternative, ecc.
Per la selezione non si passerà attraverso concorsi, ma ci si affiderà agli albi dei professionisti, alle agenzie di ricerca personale ed ai database delle grandi imprese. Si interpelleranno anche i talenti che hanno trovato lavoro all'estero per invitarli a tornare.

Ci sarà poi il tentativo di rilanciare i concorsi bloccati, ricorrendo a prove a distanza
E probabilmente si pubblicheranno annunci di ricerca diretti, con selezioni veloci.

I contratti saranno inizialmente a tempo determinato. Per la gran parte di essi, tuttavia, è prevista la trasformazione a tempo indeterminato.

"Abbiamo 2 mesi per prepararci- sottolinea il ministro dell'Economia. I soldi dell'Europa cominceranno ad essere disponibili alla fine dell'estate e sarà un'occasione per risolvere alcuni problemi strutturali".

3 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...