Prorogato di 3 mesi il Reddito di Emergenza: domanda entro il 30 aprile

02/04/2021

Grazie al Decreto Sostegni sono finanziate altre 3 mensilità del Reddito d'Emergenza 2021 (marzo, aprile e maggio).


I requisiti di accesso diventano più "morbidi" e cresce la soglia massima per i nuclei familiari che risiedono in abitazione in affitto. Il sussidio, inoltre, è esteso a soggetti chi ha terminato, tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021, l'indennità Naspi e Discoll.
mergenza
Il Reddito di emergenza è una misura di sostegno economico ai nuclei familiari in condizioni di necessità. E' riconosciuto per un valore da 1.200 a 2.400 euro, relative alle mensilità di marzo, aprile e maggio. Gli importi vengono incrementati se si ha in famiglia un componente in condizioni di grave disabilità.:
Per ottenere il nuovo REM devono esserci tutti i seguenti requisiti:

- valore del reddito familiare riferito alla mensilità di febbraio 2021 inferiore a una soglia pari all'ammontare del beneficio REm. Per i nuclei familiari che risiedono in abitazione in locazione, la soglia reddituale di accesso al beneficio aumenta di 1/12 del valore annuo di locazione, come da dichiarazione ISEE.
- residenza in Italia, con riferimento al solo componente che richiede il beneficio.
- patrimonio mobiliare (soldi in banca o in posta) inferiore a 10.000 euro riferito all'anno 2020. La soglia è aumentata di ulteriori 5.000 euro per ogni componente del nucleo familiare diverso dal richiedente, fino a un massimo di 20.000 euro. Tale massimale è incrementato di 5.000 euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza.
- ISEE in corso di validità, non superiore a 15.000 euro.
- nel nucleo familiare non devono essere presenti componenti che percepiscono, o hanno percepito, una delle indennità Covid per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport.

La domanda va presentata in via telematica all'INPS entro il 30 aprile 2021 tramite l'apposito modello di domanda.

Per saperne di più clicca Quì.

3 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...