Professioni digitali: in crescita le opportunità per lavorare da casa

18/11/2019

Il web si sta imponendo sempre più nel mondo del lavoro, entrando in uffici ed aziende.

Le nuove professioni digitali si moltiplicano e crescono anche le competenze e le mansioni che è possibile svolgere da casa o da qualsiasi altra parte del mondo. Il lavoro da remoto, insomma, si sta prendendo gradualmente il suo spazio. Ecco le figure più popolari:

Assistente virtuale
Le aziende si "dematerializzano" e cercano personale che svolga attività di segreteria, di gestione della logistica e dell'assistenza clienti anche da remoto.

Insegnante online
E' possibile condividere il sapere e mettere a disposizione online le proprie conoscenze specifiche, trasformandosi in tutor. Sono tantissime le piattaforme (come Manabu e Tutorando) che incrociano domanda e offerta di lezioni private in modalità e-learning.

Web content editor
La qualità dei contenuti e l'abilità di trasformare le informazioni in messaggi utili accattivanti per i potenziali clienti è una delle attività più importanti per ogni azienda che decida di investire in figure professionali esperte in comunicazione web, che creino valore, fidelizzino il pubblico e intercettino le tendenze.

Social media manager
La presenza sui canali social è fondamentale per ogni impresa. Al riguardo servono lavoratori competenti che sviluppino strategie di social media management, gestiscano le campagne di advertising, analizzino i risultati e interagiscano con le community attivando un sentiment positivo.

Sviluppatore web
È una delle figure tecniche più richieste nel mercato del lavoro. Le conoscenze informatiche sono indispensabili. Si occupa della struttura e delle automazioni di un sito, vanta competenze tecniche e informatiche e conosce alla perfezione i protocolli di rete, i server web, i database, la sicurezza informatica ed i linguaggi di programmazione.

Commerciante "virtuale"
Aprire un sito e-commerce è la soluzione ideale per collezionisti, piccoli artigiani e rivenditori. Sono tantissime le piattaforme online (come eBay, Amazon e Etsy) grazie a cui è possibile avviare una piccola attività commerciale con costi irrisori.

Fonte: https://bit.ly/2OleVEf

4 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...