Oltre 15mila nuove assunzioni nei Comuni per il PNRR

09/12/2021

Oltre 15 mila nuove assunzioni a tempo determinato nei Comuni per il PNRR.

Sarà, così, possibile rimpinguare gli organici comunali.
Le nuove assunzioni (a tempo determinato e per qualifiche non dirigenziali) saranno possibili grazie al riconoscimento di uno spazio ulteriore in deroga ai vincoli, che attualmente limitano le capacità di assunzione flessibili dei Comuni ai parametri del 2009.

Le percentuali sono ancora in corso di definizione e potrebbero essere riviste, ma, qualcosa inizia a trapelare. Al riguardo, per la fascia demografica dei centri fino a 250 mila abitanti, la percentuale potrebbe attestarsi intorno allo 0,3%.
Previsto, inoltre, un Fondo statale per i piccoli Comuni che consentirà di avere a disposizione risorse aggiuntive per coprire gli oneri per le assunzioni.

Secondo i dati analizzati, tale manovra consentirà di recuperare in 5 anni i 70.000 posti di lavoro persi dal 2010 negli enti locali e di rafforzare la capacità progettuale di Comuni, Città metropolitane e Province.

Per l'intera durata del Pnrr gli interventi concordati permetteranno di assumere il personale necessario alla messa a terra degli investimenti.

2 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...