Novità Università: dal prossimo anno sarà possibile iscriversi a 2 corsi contemporaneamente

20/04/2021

Dal prossimo anno accademico sarà possibile iscriversi a più corsi universitari contemporaneamente.

Ad affermarlo è Maria Cristina Messa, ministro dell'Università e della Ricerca.

"Abbiamo approvato una legge in Parlamento che prevede la possibilità di iscriversi a più corsi nello stesso momento - sottolinea il ministro. Sarà attiva dal prossimo anno accademico. Ci sarà, inoltre, maggiore flessibilità nella scelta materie da inserire nei corsi, quindi molta più libertà".

Quello legato all'iscrizione ad un singolo corso era un vincolo fissato durante il fascismo. In molti altri Paesi tale limitazione non esiste.

Ogni studente, quindi, potrà iscriversi contemporaneamente a 2 corsi laurea o laurea magistrale o master, anche presso più università.

Tra le altre cose, è stabilito il tetto massimo di 2 lauree ed il divieto di iscriversi alla stessa facoltà in 2 diversi atenei contemporaneamente.

Non si conoscono ancora tutti i dettagli, ma è probabile che lo studente che oggi non paga le tasse universitarie (in base al proprio ISEE), non le paghi neanche in caso di seconda iscrizione.

3 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...