Manovra 2021: bonus mobili, Cassa integrazione per partite Iva e aiuti per cambiare lavandini

22/12/2020

Sta per definirsi lo scenario intorno alla Manovra 2021.

Dalla stessa emergono diverse novità sotto forma di agevolazioni e bonus.

Stanziato un miliardo per azzerare i contributi previdenziali per chi nel mondo delle partite Iva guadagna meno di 50 mila euro e ha registrato una perdita di fatturato del 33%. Anche gli autonomi infatti potranno chiedere la Cassa Integrazione (per 6 mesi).
Ci sono, poi, i contratti di espansione che riguarderanno le imprese oltre i 250 dipendenti,.

Torna l'assegno di ricollocazione per chi è in Naspi e i lavoratori fragili si potranno assentare dal lavoro fino al 28 febbraio.
Arriva la proroga della detrazione al 110% per i lavori di riqualificazione energetica con la formula "6 mesi, più 6 mesi". Chi ha portato avanti i lavori, potrà detrarre le spese sostenute dal prossimo giugno a dicembre 2022. Ma rispuntano anche gli incentivi per cambiare macchina: fino a 10mila euro per chi compra green, fino a 3.500 per chi vuole un Euro 6. Per i redditi più bassi c'è una spinta in più sul fronte dell'elettrico: in questo caso il tetto del bonus è al 40% della spesa.

Sale da 10mila a 16mila euro il tetto per il bonus mobili. La detrazione resta pari al 50 % delle spese documentate per l'acquisto di mobili in occasioni di ristrutturazioni.
Aiuti anche per chi vuole cambiare rubinetti e lavandini (1.000 euro) e per chi mette i filtri per l'acqua potabile. Previsti, poi, 50 euro poi per cambiare occhiali se l'Isee è basso. Rifinanziato anche il bonus da 50 euro per cambiare tv in vista del nuovo digitale.

Due milioni al reddito di libertà, inoltre, per aiutare le donne vittime di violenza a costruirsi un percorso di autonomia, e altri 2 milioni per psicologi nelle carceri con l'obiettivo di rieducare gli autori dei reati in particolare sempre contro le donne. Finanziamenti anche per conciliare i tempi di lavoro e di cura delle mamme al rientro dal parto: sono 50 milioni nel 2021. Per i neopapà invece sale a 10 giorni la dote del congedo.

3 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...