Lavori che si stanno diffondendo rapidamente: la guida enogastronomica

18/07/2021

Un'interessante professione ai tempi del web è quella dell'operatore enogastronomico.

Il suo compito è non solo quello di partecipare a invitanti banchetti, ma soprattutto di portare avanti progetti di sviluppo del territorio attraverso la valorizzazione e la promozione dei prodotti del settore agroalimentare.
Tale figura deve essere in grado di studiare e attuare strategie ad hoc.

L'operatore enogastronomico, infatti, favorisce lo sviluppo del turismo enogastronomico in un dato territorio attraverso la valorizzazione delle risorse presenti sullo stesso e attraverso la creazione di una rete di rapporti tra gli operatori del settore.
Tra le attività di cui è chiamato a farsi carico rientra:

- individuare le potenzialità enogastronomiche di un territorio
- valorizzare le risorse enogastronomiche
- realizzare percorsi enogastronomici
- organizzare eventi a tema
- contribuire alla valorizzazione turistica del territorio
- promuovere il concetto di rete tra i diversi produttori locali
- curare le modalità operative dei servizi ristorativi
- fornire consulenza agli operatori del turismo enogastronomico

La professionalità in questione risulta essere preziosa anche alla luce del costante aumento di turisti italiani del gusto. Cresce, dunque, la richiesta di operatori che si occupino di visite, eventi, prenotazioni.
Il percorso formativo consigliato per intraprendere la professione prevede il conseguimento del diploma in ambito agrario o turistico da integrare con una laurea in Scienze dell'alimentazione. Ma è fondamentale conoscere anche le dinamiche che caratterizzano l'attuale mercato turistico.
Maturare alcuni anni di esperienza lavorativa nelle imprese agroalimentari del territorio costituisce un buon punto di partenza per intraprendere l'attività.

3 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...