La Ferrero è una delle più grandi aziende dolciarie del mondo

16/10/2023

La Ferrero è stata fondata nel 1946 ad Alba, in Piemonte, da Pietro Ferrero e dal fratello Giovanni, con l'aiuto della moglie di Pietro, Piera Cillario. L'azienda iniziò producendo una pasta di nocciole e cacao chiamata Pasta Gianduja o Giandujot, che ebbe un grande successo tra i consumatori.

La Ferrero è famosa per aver creato prodotti dolciari di successo internazionale, come la Nutella, la crema spalmabile a base di nocciole e cacao lanciata nel 1964, i Ferrero Rocher, i cioccolatini ripieni di crema e nocciole intere avvolti in una carta dorata introdotti nel 1982, i Kinder, i prodotti a base di latte e cioccolato pensati per i bambini e lanciati nel 1968, e le Tic Tac, le caramelle alla menta o alla frutta in scatole trasparenti create nel 1969.

La Ferrero è un gruppo multinazionale con sede in Lussemburgo e con stabilimenti e sedi operative in 55 paesi. Nel 2022 ha registrato un fatturato di 14 miliardi di euro e ha impiegato più di 41.000 dipendenti. È il terzo gruppo a livello mondiale nel mercato del chocolate confectionery.

La Ferrero è guidata da Giovanni Ferrero, figlio di Michele Ferrero e nipote di Pietro Ferrero, che ha assunto il ruolo di executive chairman nel 2017. Il CEO del gruppo è Lapo Civiletti. La famiglia Ferrero detiene il 100% delle azioni dell'azienda.

La Ferrero è impegnata in diverse iniziative sociali e ambientali, come il progetto Kinder Joy of moving, che promuove l'attività fisica tra i bambini, la Fondazione Ferrero, che sostiene i dipendenti anziani e le loro famiglie, e il Cocoa Charter Progress Report, che illustra i progressi dell'azienda verso una filiera del cacao sostenibile e responsabile.

11 mesi fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...