In Campania incentivi per la parità retributiva di genere

25/03/2023

E' disponibile per l'anno in corso il nuovo registro parità retributiva di genere della Campania per le imprese virtuose.

In particolare, questo strumento prevede per le imprese iscritte un sistema di premialità nell'attribuzione dei benefici economici, agevolazioni o bonus erogati dalla Regione Campania.

Nel dettaglio, il registro parità retributiva di genere della Campania si rivolge a:

  • imprese pubbliche e private con meno di 100 dipendenti;
  • imprese sociali con meno di 100 dipendenti, compreso Enti strumentali o controllati, società partecipate e aziende speciali di Enti pubblici.

Tra le misure che devono adottare le aziende interessate, vi sono azioni formative e moduli lavorativi orari che consentono di conciliare i tempi di vita e i tempi di lavoro, tutelare i congedi parentali e il renserimento del personale assente per maternità.

Le aziende, inoltre, devono godere di regolarità contributiva e fiscale, essere in regola rispetto le norme in materia di sicurezza sul lavoro, e di tutela del diritto al lavoro delle persone con disabilità. Per l'anno 2023 il termine ultimo per presentare domanda è fissato al 30 novembre prossimo.

Eventuali richieste di chiarimento sul bando e l'iscrizione al registro potranno essere inviate all'indirizzo registroimpresevirtuose@pec.regione.campania.it.

1 anno fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...