Il nord viaggia più veloce del sud? Non sempre. Il fatturato dell'industria alimentare cresce più al meridione

19/04/2019

Se il nord, per quel che riguarda la crescita, viaggia sempre (o quasi) più veloce del sud, c'è qualcosa che va in controtendenza: il fatturato delle industrie alimentari.

È quanto emerge dallo studio realizzato dall'ISMEA.
Dal rapporto emerge che, sebbene solo il 23% delle aziende medio-grandi si collochi nel Mezzogiorno, negli ultimi 3 anni il fatturato dell'industria alimentare è cresciuto di più nelle imprese meridionali (+5,4%) che in quelle del centro-nord (+4,4%).
Al sud si contano oltre 344mila imprese agricole e quasi 34mila dell'industria alimentare, pari al 18,5% del tessuto imprenditoriale.
Ad operare è la maggioranza delle aziende dei comparti delle conserve vegetali, lattiero-caseario, vino, salumi e carni. Tra i comparti che hanno fatto registrare ottime performance, inoltre, rientrano caffè, cioccolato, confetteria (+14%) e prodotti da forno (+18%), olio (+21%).
Ci sono imprese 'più giovani' (con meno di 25 anni di attività), in genere più dinamiche, che hanno realizzato una crescita a due cifre del fatturato (+12% contro il +8% nel centro-nord).
Uno degli elementi di competitività è rappresentato dal prodotto "Made in Italy". Il 55% di un campione di imprese intervistato, infatti, prevede nella propria strategia di comunicazione la dicitura "100% italiano"

Fonte Ismea

5 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...