Germania: un assegno da 1200€ al mese per 3 anni senza lavorare. Più di 2milioni le domande

09/11/2020

Vedersi accreditati 1.200 euro al mese per 3 anni, indipendentemente dal reddito percepito o da quanto si possieda.

È l'esperimento di una piattaforma web tedesca, la My Basic Income (Mein Grundeinkommen), creata da un giovane imprenditore. Il progetto è finanziato da più di 140mila donatori privati ed è realizzato insieme all'Istituto tedesco per la ricerca economica Diw Berlin. L'obiettivo è di è garantire un reddito (senza lavorare) a 122 persone. E consentire loro di avere una certa sicurezza economica, per capire che effetto tutto ciò ha sulle loro vite.

Nello specifico si vuole scoprire come e quanto un reddito di base possa cambiare le persone e quali siano gli effetti sui comportamenti quotidiani.
Alla base c'è la diffusa sensazione legata al fatto che una cifra base ogni mese possa far semplicemente sentire meglio chi la riceve. Come sostenuto da diverse persone, infatti, tale tranquillità economica permetterebbe di soffermarsi maggiormente sul ricercare il senso della vita, di migliorare il rapporto con figli, familiari, amici e conoscenti, nonché di stare meglio e avere livelli di stress molto più gestibili.

Il reddito di base verrà erogato ai 122 candidati selezionati a partire dalla primavera del 2021. Nel corso dei tre anni, i partecipanti compileranno sei questionari online, contenenti domande sulla propria occupazione, sull'uso del tempo, sul comportamento in quanto consumatori, sui valori e sulla salute, ecc.
Il progetto è stato avviato lo scorso agosto. Le domande sono state aperte a tutti coloro che hanno residenza in Germania e hanno compiuto 18 anni. Per candidarsi è necessario compilare un questionario e rispondere ad alcune domande sulla propria vita (per esempio, livello di istruzione, reddito netto ed eventuali sussidi sociali percepiti). Le domande pervenute finora sono state più di 2milioni.
Per aderire al progetto c'è tempo fino al prossimo 10 novembre.

3 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...