Futuro e Automazione: nascerà in Campania l'auto senza guidatore

25/11/2020

Nascerà in Regione Campania l'auto del futuro senza guidatore.


Il progetto "Borgo 4.0" prevede, infatti, di trasformare un'area urbana in un laboratorio per le tecnologie di mobilità intelligente, dove sperimentare un'auto a guida autonoma con sistemi di rilievo e monitoraggio in tempo reale.
L'operazione avverrà attraverso il programma 'Campania 2020 - Mobilità sostenibile e sicura', promosso dalla Regione Campania, che ha stanziato 50 milioni di euro di risorse POR FESR 2014/2020.

L'auto dovrebbe vedere la luce in Irpinia, per opera del Gruppo Adler di Paolo Scudieri. Adler è nata con l'obiettivo di proiettare l'industria italiana al vertice della innovazione tecnologica nello sviluppo di progetti altamente innovativi legati al territorio, a cominciare, appunto, dal "Borgo 4.0", che nascerà in Campania, in provincia di Avellino nel comune di Lioni.

Comune che ha risposto all'annuncio della Regione Campania che aveva chiesto agli enti interessati di avanzare la propria candidatura per ospitare il laboratorio industriale per la costruzione dell'auto senza pilota e trasformare le strade in "Smart Road".
L'Anas sperimenterà il modello sulla Salerno Reggio Calabria.

Al riguardo la Regione Campania ha investito 50milioni di euro per lo sviluppo dell'auto a guida autonoma. Non verrà progetta soltanto l'automobile, ma anche le Smart Road, strade intelligenti che possano consentire il passaggio di veicoli simili.

Qui è possibile saperne di più.

3 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...