Formazione a distanza: con la pandemia boom di adulti che fanno corsi online

09/06/2021

Boom della formazione a distanza, fra gli adulti, con la pandemia.

Nel 2020 hanno frequentato corsi online 12 italiani su 100 fra 16 e 74 anni, quasi il doppio rispetto ai 7 del 2019. Lo rivela una ricerca della Fondazione per la Sussidiarietà che ha curato il saggio "Viaggio nelle character skills".
Nelle aziende la formazione a distanza rappresentava già il 20% prima della pandemia. Nel 2020 si è registrato un boom, che sembra destinato a durare.
Ogni anno in Italia, infatti, sono oltre 3 milioni e mezzo i lavoratori coinvolti nella formazione. I corsi sono più diffusi nelle grandi imprese, al nord e, fra i settori, nei servizi finanziari.
I seminari online hanno spaziato un pò su tutti i temi, dal lavoro allo svago. Anche se non mancano gli ostacoli, come la minore socialità o i problemi di connessione.

Fra gli adulti, sono più attente alla formazione le donne (7,2%) rispetto agli uomini (7,0). La partecipazione è più alta fra i 25 a 34 anni (15%), mentre scende al 4,8% a fine carriera, sopra i 55 anni.
Stando a quanto emerge, oltre metà dei lavori che saranno svolti fra 20 anni, devono ancora essere inventati, mentre una buona parte di quelli esistenti sarà automatizzata.

L'apprendimento continuo e mirato è, quindi, fondamentale.

3 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...