Ecco il Reddito di Libertà per donne vittime di violenza: 400 euro al mese per un anno

28/07/2021

Il Reddito di Libertà (RdL) offre un aiuto economico di 400 euro al mese al massimo per un anno ed è rivolto a donne vittime di violenza e in difficoltà.


Il reddito può essere richiesto direttamente all'Inps dalle interessate per un importo di 400 euro su base mensile per un massimo di 12 mesi. È riconosciuto ed erogato principalmente con lo scopo di garantire le spese per assicurare:

- autonomia abitativa;
- percorso scolastico e formativo per i figli o le figlie minori;
- riacquisire un'autonomia personale a seguito di episodi di violenza.

I fondi saranno erogati agli enti locali: le singole Regioni poi, stabiliranno le modalità specifiche di assegnazione delle risorse a loro destinate.
Il reddito di libertà può essere richiesto dalle donne vittime di violenza, sole o con figli minori a carico, già seguite dai centri anti violenza riconosciuti dalle Regioni e dai servizi sociali locali. Queste donne devono avere intrapreso un percorso di fuoriuscita della violenza. Il reddito quindi interviene per sostenere il loro percorso di autonomia personale, nonché per la tutela e il sostegno per la crescita dei figli o per la propria "libertà".

Il reddito è destinato alle donne che, inoltre, si trovano in una particolare condizione di povertà e di vulnerabilità.
A gestire le domande sarà l'Inps chenon ha ancora reso note le procedure per presentare l'istanza. La domanda andrà presentata attraverso i canali telematici, quindi SPID, Carta d'identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS).

Sarà possibile anche far riferimento al numero verde 803164.

3 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...