Dal prossimo 1° luglio al via l'assegno temporaneo per figli minori a carico

14/06/2021

Dal prossimo 1° luglio 2021 sarà possibile chiedere l'assegno temporaneo per figli minori a carico.


Si tratta di un aiuto economico dell'importo medio di 1.056 euro per famiglia e a 674 euro per figlio, erogato a favore dei genitori che non hanno diritto agli assegni per il nucleo familiare.
Il beneficio anticipa la misura dell'assegno unico universale per i figli che entrerà a regime dal prossimo anno.
In sostanza, il Governo ha deciso di concedere una sorta di assegno ponte, per consentire alle famiglie con figli minori a carico, di ricevere un sostegno al reddito.
L'assegno è corrisposto per ciascun figlio minore in base al numero dei figli stessi e alla situazione economica della famiglia attestata dall'ISEE.
L'importo è maggiorato per i nuclei familiari con più di 2 figli o nel caso di figli disabili. Si riduce, invece, all'aumentare dell'ISEE.
Il beneficio è concesso per il periodo che va dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2021.

Per accedere occorre possedere i seguenti requisiti:

- ISEE inferiore a 50.000 euro l'anno;
- domicilio o residenza in Italia;
- avere i figli a carico che non abbiano compiuto 18 anni di età;
- essere residente in Italia da almeno 2 anni, anche non continuativi, oppure essere titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno semestrale.

Gli importi per ciascun figlio sono maggiorati del 30% per ciascun figlio minore e di 50 euro nel caso di figli disabili. Il beneficio ha un valore massimo di circa 167 euro al mese per le famiglie fino a 2 figli, e di circa 217 euro al mese per quelle da 3 figli in su.
Per fare domanda bisogna attendere la pubblicazione del decreto-legge relativo alla misura e il rilascio della procedura da parte dell'Inps.
La domanda è telematica e va presentata all'INPS, attraverso il portale web dell'Istituto. Per fare richiesta di assegno temporaneo per figli minori, occorre essere in possesso del PIN Inps o di una identità identità SPID almeno di livello 2 o della Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), necessarie per accedere alla prestazione.

Per le domande presentate entro il 30 settembre 2021 sono pagate anche le mensilità arretrate a partire da luglio 2021.

3 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...