Censis: il 50% dei giovani italiani vive peggio dei propri genitori alla loro età

04/12/2020

Metà dei giovani italiani vive in condizioni peggiori rispetto ai proprio genitori alla loro età.

E' quanto emerso dall'ultimo rapporto del Censis.
Gli ultimi mesi caratterizzati dall'emergenza Covid, al riguardo, hanno probabilmente amplificato questo "stacco" e le differenze.

Secondo l'approfondimento tra la categoria più "garantita" rientrano gli statali (3,2 milioni i dipendenti pubblici).
Molto meno "protetto", invece, risulta il settore privato (53,7% di occupati nelle piccole imprese e 28,6% presso grandi aziende).
Mentre a passarsela peggio di tutti sono le partite Iva.
A soffrire particolarmente è la categoria del lavoro autonomo. Molti commercianti, artigiani e professionisti, infatti, sono rimasti senza incassi e fatturati, riuscendo a rimanere a galla solo per il 23%.

In generale sarebbero 400mila i lavoratori che non hanno ricevuto il rinnovo del contratto nel secondo trimestre del 2020, restando disoccupati.
Il Censis, infine, registra una difficoltà assoluta di sviluppo per i giovani. Il 50,3% di loro vive, infatti, in una situazione peggiore di quella vissuta dai genitori della loro età.

3 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...