Bonus per lavoratori agricoli e pescatori

07/07/2021

Fino al 30 settembre 2021 è possibile presentare domanda per i nuovi bonus destinati ad operai agricoli e pescatori autonomi.

Si tratta di una agevolazione per queste categorie colpite dal Covid-19.
Il bonus è pari a 800 euro per gli operai agricoli e a 950 euro per i pescatori.

Ad erogare tali sussidi sarà l'Inps.
Il contributo può essere richiesto dagli operai agricoli a tempo determinato che abbiano effettuato almeno 50 giornate effettive di lavoro nel 2020. Tali soggetti avranno diritto al bonus di 800 euro. È opportuno però, che alla data di presentazione delle domande non siano:
titolari di un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, tranne per il contratto di lavoro intermittente senza diritto all'indennità di disponibilità.
In merito, invece, all'indennità prevista per i pescatori autonomi, ne hanno diritto coloro che esercitano la pesca in acque interne, lagunari e marittime.

Però per essere destinatari dell'agevolazione, non devono essere:

-titolari di pensione;
-iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, tranne la gestione separata Inpdap come da articolo 2, comma 2 della Legge 8 agosto 1995, n. 335.

L'indennità prevista per i pescatori autonomi o soci di cooperative di pesca, è pari a 950 euro.

I nuovi bonus operai agricoli e pescatori hanno dei limiti di compatibilità con altri agevolazioni (reddito di emergenza/reddito di cittadinanza/assegno ordinario di invalidità.

Per tutte le informazioni clicca Quì.

3 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...