Blocco dei licenziamenti fino all'estate? Le ipotesi in ballo

17/02/2021

Proroga del blocco dei licenziamenti fino alla prossima estate.


E' questa una delle ipotesi al vaglio del nuovo governo Draghi. Si tratta di una questione delicata che, ad oggi, ha come scadenza il prossimo 31 marzo.
Per ottenere certezze bisogna attendere che il ministro del lavoro Orlando incontri le imprese e prepari una riforma degli ammortizzatori sociali.

Stando a quanto trapela, l'ipotesi è quella di una proroga generalizzata fino all'estate, per poi procedere con la differenziazione.
Nella seconda fase, infatti, il blocco sarebbe differenziato e destinato solo alle aziende più in difficoltà e che usano la cassa integrazione Covid gratuita.

La proposta di riforma degli ammortizzatori sociali ai sindacati dovrà andare di pari passo con robuste politiche attive per il lavoro, permettendo, così, di rendere effettivo l'assegno di ricollocazione per chi è in Naspi.
Il tutto dovrà essere accompagnato anche da una riqualificazione dei lavoratori e un irrobustimento delle competenze.

3 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...