Antichi mestieri: il ciabattino

28/10/2020

Con il termine "calzolaio" in passato si intendeva colui che faceva le scarpe da donna e da uomo.

Mentre con "ciabattino" si faceva riferimento a chi si occupava della manutenzione o sostituzione di alcune parti della scarpa.
Quest'ultimo esercitava la professione nella sua bottega. La sua cerchia di clienti era molto ampia perché le scarpe venivano riparate finchè erano inservibili.
L'artigiano utilizzava pochi e semplici strumenti, tra cui un pò di colla, piccoli chiodi, un martelletto, un punteruolo e qualche ago.
In Italia ce n'erano tanti e le loro botteghe erano sempre affollate. Il mestiere del ciabattino, come tanti altri, è andato lentamente in disuso e oggi trovarne qualcuno è alquanto complicato. Anche se l'Emergenza Coronavirus potrebbe dare di nuovo forza ad alcune figure, tra cui proprio quella del ciabattino.
Sono in pochi a resistere, ma quei pochi conservano le tradizione antiche e nei loro laboratori si respira un'aria "antica".

3 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...