Al lavoro solo 4 giorni a settimana ma con stipendio pieno. L'esperimento della società Unilever

11/12/2020

Unilever, società olandese-britannica, paga i suoi dipendenti per 5 giorni alla settimana, ma li fa lavorare soltanto 4.

Il tutto è attuato nella sua sede in Nuova Zelanda.

La società, titolare di 400 marchi tra i più diffusi nel campo dell'alimentazione e dei prodotti per l'igiene (tra cui Lipton e Dove), ha deciso di iniziare la sperimentazione della settimana corta, coinvolgendo i suoi 81 dipendenti presenti in Oceania.
Dopo un anno Unilever analizzerà la produttività della filiale neozelandese e se i risultati saranno positivi, estenderà la settimana lavorativa di 4 giorni a tutti i suoi 155.000 dipendenti sparsi nel mondo.

L'obiettivo è riuscire a concentrare i doveri lavorativi di una settimana in soli 4 giorni, ma restando negli orari di lavoro tradizionali.
La Unilever, tuttavia, non è la prima azienda al mondo a sperimentare la settimana lavorativa di 4 giorni. Sono diversi gli esperimenti effettuati da grandi aziende, tra cui Microsoft, che ha dichiarato che la produttività dei dipendenti è aumentata quando ha offerto una settimana di 4 giorni al suo staff in Giappone.

Una soluzione, quella della settimana corta, che appare alquanto complicata da immaginare in Italia. Dove, in diversi casi, fa da contraltare un impegno lavorativo maggiore, in termini di ore, rispetto a quello previsto dal contratto.

3 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...