Aiutare le PMI ad aprire un negozio online: ecco il progetto nei Comuni

14/12/2020

Aiutare le PMI ad aprire un negozio online.

E' questo il progetto patrocinato da Confcommercio ed Ebay, per aiutare le piccole e medie imprese ad aprire un negozio sul web anche nei piccoli comuni.
L'obiettivo è dare nuovi strumenti alle imprese locali e gettare le basi per un "borgo del futuro" dove tradizione e innovazione si integrano con successo.
L'iniziativa prevede un corso di formazione di 24 ore, già seguito da 36 imprese dei 3 borghi che hanno già aderito al progetto (Borgo San Lorenzo, Sansepolcro e Norcia-Valnerina), e una pagina all'interno del sito di eBay.

Le imprese sono attive in vari campi: dall'artigianato alle eccellenze gastronomiche locali, dall'abbigliamento all'oreficeria, e altre di altri borghi si aggiungeranno nel 2021.
I negozi avranno accesso a un bacino di oltre 183 milioni di acquirenti a livello globale su eBay, di cui oltre 5,5 milioni in Italia. Il tutto mantenendo viva la loro dimensione fisica, così importante tanto dal punto di vista economico che sociale.
Al riguardo, secondo un'analisi dell'Ufficio Studi Confcommercio, dal 2008 al 2019 si è registrata una diminuzione del 14,3% di negozi con sede fissa nei centri storici italiani, fenomeno che ha contribuito al deterioramento del tessuto commerciale e aumentato il disagio sociale.
L'online può quindi rappresentare una risorsa addizionale per aiutare i negozi di prossimità a superare tale difficile fase economica.

3 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...