Agricoltura: sperimentata la bietola biologica. Coprob: "richieste da parte di Barilla e Ferrero"

16/10/2018

"Nonostante l'anno difficile, la bietola biologica al suo primo anno si è comportata molto bene, confermando le ottime prospettive che si aprono per un nuovo comparto che vede lo zucchero biologico sempre più richiesto dall'agroindustria".

Così Claudio Gallerani, presidente di Coprob (Cooperativa Produttori Bieticoli). Il quale, attraverso un articolo pubblicato su www.ilnuovoagricoltore.it, ha evidenziato l'interesse per il prodotto da parte di grandi realtà industriali, come Ferrero e Barilla.
Quello legata alla coltivazione della bietola biologica, infatti, è un discorso che sta prendendo sempre più piede.
Le prime sono state coltivate quest'anno su 130 ettari sperimentali e sono state conferite allo stabilimento di Minerbio (Bologna). Stando a quanto si legge sullo stesso portale, dal confronto fatto tra bietola convenzionale e biologica, si è visto che in quest'ultima la produzione di saccarosio biologico si riduce del 20%.
Il prezzo del prodotto biologico per il 2019 sarà di 80 euro base 16° di polarizzazione e questo prezzo applicato alle aziende che hanno prodotto bietola bio nel 2018 determina una PLV di 3000 euro/ha, con punte di 3600 euro/ha per le aziende agricole più virtuose.
Considerando un costo di coltivazione di 1900 euro/ha, la bietola bio si prospetta, quindi, conveniente, tanto che l'obiettivo di Coprob è di arrivare nel 2019 a occupare 1300 ettari.
Gli agricoltori interessati al progetto possono visitare il sito www.coprob.com

6 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...