Menu
I Vigili volontari sono i cittadini in possesso dei requisiti richiesti per legge che fanno richiesta di iscrizione nei quadri del personale volontario del Comando provinciale W.F. di residenza.
Generalmente lavorano in propri distaccamenti dotati di mezzi
antincendi, presenti in quasi tutto il territorio italiano e
partecipano alle operazioni di soccorso con
proprie squadre di intervento.
Nel momento in cui hanno il decreto di nomina, hanno gli
stessi obblighi dei Vigili permanenti ed hanno,
durante l'espletamento delle funzioni, la qualifica di Agente o
Ufficiale di Polizia Giudiziaria, a seconda del grado che
possiedono. Le squadre di volontari dipendono dal Comando
Provinciale e possono operare tutti i giorni dell'anno.
Il personale volontario, a differenza di quello permanente,
tuttavia, non è vincolato da un rapporto di
impiego e svolge la sua attività ogni qualvolta se ne
manifesti il bisogno.
In occasione di pubbliche calamità o catastrofi, il personale
volontario può essere chiamato in servizio temporaneo e destinato
in qualsiasi località.
I Vigili del Fuoco volontari sono obbligati a frequentare periodici
corsi di addestramento pratico presso i comandi
provinciali W.F. di residenza.
I cittadini che intendano arruolarsi nei quadri volontari del Corpo
Nazionale dei Vigili del Fuoco, devono inoltrare la domanda presso
il Comando provinciale di residenza, o presso il Comando dei Vigili
del Fuoco della provincia limitrofa. Possono farlo i cittadini
d'età compresa tra i 18 ed i 45 anni, in possesso
del diploma e con idoneità psicofisica e attitudinale
Qui i riferimenti
Qui per
scaricare il modulo
Cookie
Questo sito web utilizza i cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.
Leggi di più