Lavoro: esistono e sono davvero così evidenti le differenze tra nord e sud?

03/12/2018

Le storie e le situazioni lavorative sono tante e diverse: c'è chi dal sud si è stabilito al nord, chi si è trasferito ed è poi tornato perché non riusciva a sostenere le uscite e chi, invece, ha scelto di non spostarsi e restare nel mezzogiorno.


Al nord le opportunità sono maggiori e sono più alti anche gli stipendi. Aspetti che, tuttavia, vanno rapportati al costo medio-alto della vita ed in particolare a quello legato agli affitti. Restando nella propria terra, invece, si ha l'appoggio della famiglia e degli amici. Per alcuni, però, tutto ciò equivale a chiudersi un guscio fatto di attese, speranze e molte volte disillusioni, considerato che le opportunità lavorative sono alquanto scarse e gli stipendi mediamente bassi.
La differenza, come al solito, la fa il tipo di lavoro che si ha o che si trova.
Ma poi, per tutti è una scelta!? Quanti non possono permettersi neanche di scegliere per via di difficoltà economiche, logistiche, familiari, etc!?
Stando ai dati degl'ultimi mesi, più di 100mila italiani (il 36% dei quali sotto i 34 anni) hanno lasciato il Bel Paese per spostarsi, prevalentemente, in Germania. Alcune proiezioni, poi, dicono che tra 50 anni solo un italiano su 4 vivrà al sud.
Viene da pensare che bisogna aver anche la fortuna di nascere in un posto, anziché in un altro!? Ma poi è un dato di fatto che nascere al sud sia penalizzante!? Forse si, forse no.
In tutto questo (chiudiamo con un pò di leggerezza) c'è da chiedersi una cosa: coloro che vivono nelle regioni del centro Italia come stanno? E perché non vengono mai considerati!? Sono più 'vicini' al nord o al sud?
Cercheremo di approfondire la questione

5 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...