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Nell'era del web marketing, digitale ed e-commerce, per le aziende risulta sempre più utile avere nel proprio staff manageriale la figura professionale dell'User Experience Specialist.
Di che figura si tratta? Lo scopriamo grazie ad un approfondimento
di ClicLavoro, portale del Ministero del Lavoro.
E' un professionista che cerca, con i propri mezzi
digital-tecnologici e le proprie conoscenze, di veicolare e
prevedere le interazioni degli utenti sul web e nello
specifico su determinati siti.
Tra gli studi che caratterizzano questo profilo, rientrano le
neuroscienze, la psicologia, il
neuromarketing e la conoscenza dei tool
tecnologici.
Gli obiettivi dell'User Experience Specialist sono:
- aumentare la soddisfazione degli utenti che all'interno di un
sito interagiscono con click, con la compilazione di un form o
l'acquisto di un determinato prodotto o servizio
- migliorare l'usabilità e l'accessibilità di un sito tramite il
design
- coinvogliare il traffico degli utenti online verso specifiche
aree del web
I fattori che influenzano "l'agire del navigatore" vanno dalla
prestazione del sito (velocità di risposta ai click), ai tempi di
caricamento degli objects delle pagine e similari. Fino alle
tecniche di psicologia della persuasione applicate al percorso di
navigazione sul web di un utente.
Fondamentale, in linea di massima è il concetto della
semplificazione delle interfacce, che devono essere smart e chiare
per chiunque vi acceda. Un altro elemento da non sottovalutare è il
cosiddetto effetto sorpresa, cercando di essere più accattivanti
della concorrenza.
Fra gli strumenti digitali a disposizione dell'Ues c'è
Google Analytics o altri
strumenti altrettanto efficaci.
Questo lavoro richiede, inoltre, competenze personali
nell'approccio con gli altri. Oltre alla laurea, una buona base di
partenza è quella di partecipare a corsi di
formazione specifici
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