Terreni gratis alle famiglie che fanno il terzo figlio: ecco la bozza della Manovra del Governo

31/10/2018

Terreni gratis a patto che la famiglia si arricchisca ed arrivi il terzo figlio.

E' quanto prevede la nuova bozza della Manovra del Governo, pronta ad essere trasmessa al Parlamento e finalizzata a favorire la crescita demografica.
La misura prevede che il 50% dei terreni statali agricoli e a vocazione agricola non utilizzabili per altre finalità istituzionali e il 50% di quelli abbandonati o incolti del sud siano concessi gratuitamente per almeno 20 anni alle famiglie con terzo figlio nato negli anni 2019, 2020 o 2021.
Oltre ai terreni dello Stato, saranno assegnati gratuitamente la metà di quelli abbandonati nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Per le famiglie che accedono alla misura è, inoltre, prevista anche un'agevolazione per l'acquisto della prima casa nelle vicinanze dei terreni assegnati, con mutui fino a 200mila euro per la durata di 20 anni, ad un tasso pari a zero.

Che dire!? Di certo non si può negare che l'inventiva sia sviluppata. L'aspetto legato alla crescita demografica si legherebbe a quello dello sfruttamento dei terreni incolti.

Ma è sufficiente per incentivare le coppie ad allargare la famiglia?

6 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...