Produzione industriale: settore alimentare unico a "salvarsi" nel 2020

15/02/2021

Nel 2020 resiste solo la produzione alimentare che fa segnare una flessione di appena il 2,5% rispetto al pesante crollo a doppia cifra registrato nel resto delle attività manifatturiere.


E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi all'andamento della produzione industriale. Al riguardo, il 2020 evidenzia un calo del 11,4% rispetto all'anno precedente.
Al contrario degli altri settori simbolo del Made in Italy come tessile (-28,5%) e automotive (-18,3%), che registrano un preoccupante calo, tiene la produzione delle imprese del comparto alimentare che diventa così la prima ricchezza del Paese.

Un risultato - stando a quanto evidenziato da Coldiretti - ottenuto grazie al record storico per il Made in Italy sulle tavole di tutto il mondo dove, nonostante la pandemia Covid, si registra un andamento positivo con un aumento dell'1,4% nel 2020 rispetto all'anno precedente.
La crescita della domanda di cibi e bevande all'estero è trainata dalla Germania (+5,5%) che è il primo partner dell'Italia, seguita dagli Usa (+5,2%).
Più difficile la situazione sul mercato interno dove a pesare sono le chiusure di bar, ristoranti, pizzerie ed agriturismi che rappresentano circa 1/3 della spesa alimentare degli italiani.
Complessivamente nel 2020 la ristorazione ha quasi dimezzato il fatturato (-48%) per una perdita complessiva di circa 41 miliardi di euro, secondo le stime Coldiretti.

Fonte: Coldiretti.it

3 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...