Primo mese senza blocco dei licenziamenti: a luglio piccolo calo della disoccupazione

01/09/2021

Piccolo calo della disoccupazione a luglio che diminuisce dello 0,1%, rispetto a giugno, e si ferma al 9,3%.

A comunicarlo è l'Istat che nella sua nota evidenzia anche una discesa marcata tra i più giovani (15-24 anni), con una flessione dell'1,6% al 27,7%.

In pratica, ci sono 29mila persone in meno rispetto a giugno che stanno cercando lavoro.
Ciò non vuol dire per forza che abbiano trovato un impiego, ma può anche esserci chi abbia rinunciato a cercare lavoro (gli inattivi). Gli stessi, infatti, nello scorso mese risultano aumentati di 28mila unità.
Luglio è stato il primo mese dopo la fine del blocco dei licenziamenti, con l'eccezione di alcuni settori come il tessile e il calzaturiero. Non sembrano, tuttavia, esserci stati particolari scossoni, almeno per ora.

Tra giugno e luglio i dipendenti sono cresciuti di 23mila unità, mentre calano gli autonomi (-47mila).
Il totale degli occupati sulla popolazione in età lavorativa rimane fermo al 58,4%. Le persone che lavorano sono 23mila in meno rispetto a giugno, ma 440mila in più rispetto all'anno prima grazie alla ripresa economica ed occupazionale che ha contraddistinto la prima metà dell'anno.

Sono aumentati soprattutto i lavoratori dipendenti (+ 502mila) ma nella gran parte dei casi (377mila) con contratti a termine. In discesa il numero dei lavoratori autonomi (- 62mila) a cui sembra riconducibile la contrazione degli occupati registrata tra giugno e luglio. Il totale degli occupati è di 22 milioni 909mila persone.

Fonte: ilfattoquotidiano.it

3 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...