Nuovi dati ISTAT sull'occupazione: la crescita riguarda quasi solo uomini

15/12/2021

Nuovi dati ISTAT sull'occupazione relativi al mese di ottobre.

Rispetto a settembre sono cresciuti sia gli occupati che i disoccupati, mentre sono diminuiti gli inattivi. La crescita dell'occupazione ha riguardato quasi esclusivamente gli uomini.

Rispetto a settembre l'aumento del numero di persone in cerca di lavoro (+2,2%), ha riguardato sia gli uomini sia le donne, e soprattutto chi ha più di 24 anni. Il tasso di disoccupazione è salito invece al 9,4% (un aumento di 0,2 punti percentuali), nonostante tra i giovani sia sceso al 28,2% (in diminuzione di 1,4 punti percentuali).

Per quanto riguarda le variazioni su base annua, il numero di occupati rispetto all'ottobre del 2020 è cresciuto dell'1,7%. Gli occupati, infatti, oggi sono 390mila in più rispetto a un anno fa, ma sono ancora circa 200mila in meno rispetto al febbraio del 2020, quando cominciò la pandemia.

Nell'ultimo anno sono anche diminuite sia le persone in cerca di lavoro (-5,6%, pari a 139mila persone in meno), sia quelle inattive tra i 15 e i 64 anni (-3,1%, pari a 425mila in meno).

Su base annua la differenza tra uomini e donne rimane comunque piuttosto pronunciata: oltre i due terzi dei nuovi posti di lavoro sono andati a uomini, che hanno ottenuto 271mila nuovi posti di lavoro, mentre le donne appena 118mila. In termini percentuali l'occupazione è aumentata di 2,1 punti per gli uomini e di 1,2 punti per le donne.

2 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...