Le difficoltà che incontrano le mamme italiane nel conciliare il lavoro e la famiglia

07/12/2023

Una ricerca condotta da Save the Children e Ipsos riporta i dati che evidenziano come nel 2022 siano state 44mila le mamme che hanno lasciato il lavoro per seguire i figli.

Tra le cause di questo fenomeno, che penalizza le donne e la natalità nel nostro Paese, ci sono:

  • La carenza di asili nido e di servizi per l'infanzia, che coprono solo il 26% della domanda potenziale e che hanno costi elevati.

  • La disparità dei congedi parentali, che vedono le madri assentarsi dal lavoro per 5 mesi in media, contro i 5 giorni dei padri.

  • L'iniquità salariale, che fa sì che le donne guadagnino il 18% in meno degli uomini a parità di mansione e di qualifica.

  • Gli stereotipi di genere, che attribuiscono alle donne il ruolo principale nella cura dei figli e della casa, e che influenzano le scelte professionali e personali delle mamme.

Si avverte la necessità di intervenire con politiche pubbliche e culturali che favoriscano la conciliazione tra lavoro e famiglia, e che garantiscano alle mamme e ai figli i diritti e le opportunità che meritano.

11 mesi fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...