IT-Alert vìola la privacy dei cittadini italiani?

10/10/2023

Il servizio IT-Alert, sistema di allerta pubblica, è ancora in fase di sperimentazione e ha suscitato già molte preoccupazioni e critiche da parte di alcuni utenti. 

IT-Alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

Il sistema consente agli operatori telefonici di inviare messaggi a tutti i dispositivi cellulari situati in prossimità di un'area geografica specifica, senza distinzione di utente. È un sistema unidirezionale, il che significa che i dispositivi ricevono solo i messaggi inviati dagli operatori telefonici, senza possibilità di fornire feedback o dati di ritorno.

La proposta di implementare un sistema di cell-broadcast per l'allerta pubblica può inizialmente suscitare preoccupazioni riguardo alla privacy dei dati personali dei cittadini. Tuttavia, è importante chiarire che questo sistema opera senza raccogliere, archiviare o consultare alcun dato personale delle persone che ricevono i messaggi di allerta.

Come sottolineato in un parere del Garante della Privacy del 2019, il sistema di allerta non comporta la conoscenza dei numeri di telefono o dell'identità degli utenti delle reti cellulari. Questo processo è indifferenziato, imprevedibile e non tracciabile per quanto riguarda l'identità degli utenti.

È importante notare che il servizio di cell-broadcast non attiva la fotocamera o il microfono dei dispositivi mobili e non viola la privacy dei cittadini.

1 anno fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...