Menu
Le conversazioni digitali hanno ormai superato, per numero e frequenza, quelle in presenza.
Al riguardo sono circa 100 miliardi i messaggi vocali scambiati ogni giorno su WhatsApp e il 56% delle persone preferisce il messaggio al tradizionale servizio clienti.
In tale scenario chatbot e assistenti virtuali rappresentano la
nuova modalità con cui aziende, organizzazioni, pubbliche
amministrazioni e persone entrano in contatto. E si comincia a
parlare di conversazioni "aumentate"
per descrivere le modalità di interazione uomo-macchina potenziate
dall'Intelligenza Artificiale.
Formare nuove figure professionali - veri e propri "architetti
della conversazione - è lo scopo dell'Academy fondata in Puglia da
The Digital Box, tra le poche società italiane che operano nel
mercato globale delle piattaforme digitali per il business, con
sede a Gravina in Puglia. Il percorso di formazione si avvale anche
di uno tra i più avanzati laboratori di innovazione di Intelligenza
Artificiale in Italia, la società senese QuestIT, su cui ha
investito insieme a The Digital Box anche il Gruppo Exprivia
Italtel.
L'intelligenza artificiale e il trend della voce andranno di
pari passo. Il vero lavoro parte quando l'assistente virtuale va
online e bisogna "umanizzare il rapporto tra
utente e macchina".
Non è necessaria una competenza tecnica per formarsi da
conversation designer.
"Abbiamo capito che la voce è lo strumento più naturale e,
usando chatbot e assistenti virtuali, si offre ad imprese, enti ed
organizzazioni la possibilità di offrire ai propri utenti risposte
rapide ed efficaci", spiega Antonio Perfido, Head of Digital The
Digital Box e ideatore del modello formativo Convergent
Marketing.
"Temiamo allo stesso tempo - prosegue - che la mancanza di figure
professionali specializzate possa frenare lo sviluppo di queste
tecnologie. Per questo abbiamo lanciato due MasterClass, ovvero
percorsi di formazione dal taglio fortemente pratico dove si
apprendono i segreti di questi nuovi mestieri ».
Il nuovo percorso rientra anche nell'offerta formativa di SPEGEA, Scuola di Formazione di Confindustria, attraverso un "Master in Convergent Marketing" rivolto alle aziende, per apprendere le strategie di marketing digitale tra mobile, social e AI con la possibilità di finanziamento all'80% da parte della Regione Puglia.
Fonte:pugliain.net
Cookie
Questo sito web utilizza i cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.
Leggi di più