Imprenditore salernitano non trova autisti a 3mila€ al mese: e se si collaborasse prima di lavorare?

11/08/2021

Stanno facendo il giro del web le dichiarazioni dell'imprenditore salernitano che sostiene di cercare 60 autisti a 3mila euro al mese, senza riuscire a trovarli.


La ricerca è effettuata per conto di Napolitrans. Il lavoro, stando a quanto dichiarato dall'amministratore della società, Gerardo Napoli, prevede un impegno di 9 ore al giorno per 5 giorni, retribuito con 3mila euro netti al mese.

"La mia azienda consegna alimentari alla grande distribuzione- sottolinea Napoli. Siamo arrivati a 80 milioni di fatturato ma potremmo fare di più. Il nostro giro d'affari è limitato dalla mancanza di personale. Per fare il camionista - aggiunge - ci vuole la patente E. Per prenderla servono 6mila euro circa e 6 mesi di studio. Non tutti hanno la costanza e i soldi".

Analizzando oggettivamente il tutto, bisogna sottolineare che, in effetti, sborsare tale cifra per conseguire la patente richiesta, dovendo, comunque, anche dedicare del tempo allo studio, non è una cosa semplicissima.

Se non ci fosse questa variabile, quasi certamente gli autisti si troverebbero (pur essendo un lavoro sacrificante).
Verrebbe, tuttavia, da chiedersi: se degli imprenditori hanno l'urgenza di trovare autisti e se gli stessi o gli aspiranti non hanno i mezzi per conseguire la patente richiesta, perché non si trova una via di mezzo?
L'imprenditore potrebbe dare una mano al suo futuro autista, permettendogli di ottenere quanto necessario, o prevedendo una serie di agevolazioni e poi, una volta formalizzato il rapporto, si potrebbe trovare una formula per "compensare" quanto fatto.

E' chiaro che attuare tutto ciò, facendo riferimento a 60 persone, sarebbe complicato.

Ma potrebbe contribuire a sbloccare lo stallo esistente?

3 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...