Il frigorista? Una figura ricercata e non trovata dalle aziende. Nasce per questo il Training Center Frigoristi

03/04/2019

Quella del frigorista è una delle professionalità che le aziende fanno più fatica a trovare.

La corretta conservazione dei cibi nei banchi frigo è estremamente importante e le macchine per la conservazione dei generi alimentari e per il condizionamento dell'ambiente necessitano di manutenzione e installazione.
E ad occuparsene è proprio il frigorista. Figura che, secondo le associazioni di settore, ha bisogno di almeno 5 anni di affiancamento.
Le aziende, tuttavia, sembrano far fatica a trovare un profilo così tecnico e qualificato e adeguatamente formato.
Anche per questo, lo scorso 8 febbraio, è nato il Training Center Frigoristi, grazie alla collaborazione di ASLAM, Assofrigoristi, Assocold ed Epta (multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale nella grande distribuzione).
Il Training Center Frigoristi rappresenta la prima scuola professionale in Italia per la formazione dei futuri esperti frigoristi. I ragazzi possono esercitarsi con i macchinari toccando con mano materie che si studiano sui libri, come la meccanica, la fluidodinamica, l'elettronica e l'idraulica.
I giovani sono introdotti al lavoro tramite molte ore di laboratorio e un lungo periodo di tirocinio formativo sul campo.
E' possibile iscriversi ai corsi gratuiti dopo la terza media o dopo il diploma. L'obiettivo è creare figure da inserire nel mercato del lavoro. Il tasso di occupazione dei percorsi di ASLAM è attorno al 90%.
E' possibile visionare tutti i corsi gratuiti post terza media della scuola Qui quelli post diploma Quì

5 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...