Il Bonus trasporti 2023 è stato prorogato fino al 31 dicembre 2023

28/08/2023

Il Bonus trasporti 2023 è una misura di sostegno economico per l'acquisto di abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia, introdotta dal Decreto Legge n. 5 del 14 gennaio 2023. Il Bonus è destinato alle persone fisiche con un reddito complessivo non superiore a 20 mila euro nel 2022 e consiste in un contributo fino a 60 euro al mese.

Per richiedere il Bonus, è necessario accedere alla piattaforma digitale bonustrasporti.lavoro.gov.it tramite SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) e compilare una domanda telematica all'INPS. Il Bonus deve essere utilizzato entro il mese solare di emissione per acquistare un abbonamento mensile, plurimensile o annuale presso uno dei gestori aderenti alla misura.

Il Bonus trasporti 2023 è stato prorogato fino al 31 dicembre 2023, ma la dotazione finanziaria prevista è limitata e soggetta a esaurimento. Pertanto, si consiglia di effettuare la richiesta il prima possibile, preferibilmente nei primi giorni del mese.

Il Bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L'abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo. 

Il contributo può essere richiesto da persone fisiche con un reddito entro i 20 mila euro.

Il bonus trasporti 2023 si avvia verso la sua conclusione anticipata.

Come annunciato dal Ministero del Lavoro, infatti, sono poche le risorse ancora a disposizione e la piattaforma per le domande verrà temporaneamente disabilitata al momento dell’esaurimento dei fondi.

Chi ha richiesto e ottenuto ad agosto il contributo di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e ferroviario nazionale avrà tempo fino alla scadenza della fine del mese per utilizzarlo.

Le risorse che non veranno utilizzate entro il termine previsto saranno nuovamente messe a disposizione dal 1° settembre. I fondi a disposizione saranno pochi, per questo motivo si prevede un vero e proprio click day per assicurarsi un nuovo contributo da utilizzare.

Sarà possibile effettuare un nuovo tentativo di richiesta di bonus a partire dalle ore 8:00 del 1° settembre 2023.

L’esaurimento dei fondi a meno di quattro mesi dall’attivazione e prima della scadenza naturale prevista, cioè il 31 dicembre 2023, conferma il successo dell’iniziativa. Una misura che come sottolinea il Ministero è stata particolarmente apprezzata dai più giovani, il 56 per cento dei beneficiari, infatti, ha meno di 30 anni d’età.

1 anno fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...