I lavori di una volta: il lampionaio

11/09/2021

Il lampionaio aveva il compito di accendere e spegnere, ad orari prestabiliti, i lampioni ad olio o a gas delle vie e delle pubbliche piazze.

Fino alla fine del 1600 le città erano prive di illuminazione, quindi pericolose. Subito dopo il tramonto, al suono dell'Ave Maria, si chiudevano le porte delle mura cittadine e con l'oscurità iniziava il coprifuoco.

La ronda notturna girava armata, illuminando con le fiaccole le strade principali, ma gran parte della città rimaneva al buio.

Con l'arrivo della lampada ad olio, poi, l'illuminazione pubblica ebbe un notevole impulso e l'accensione, lo spegnimento e la manutenzione delle lampade erano affidati ai lampionai. Queste figure, appena calava il sole, scala in spalla o muniti di un'asta con del materiale infiammabile sulla punta, passavano ad accendere tutti i lampioni.

All'alba rifacevano il giro per spegnerli con un'altra asta munita all'estremità di un oggetto di lamiera simile ad un imbuto rovesciato.

La figura del lampionaio, con la graduale diffusione dell'energia elettrica, è andata progressivamente in declino e con la fine della II Guerra Mondiale è andata definitivamente in pensione.

3 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...