I lavoratori più felici vivono al sud (quando il lavoro c'è...)

03/06/2021

I lavoratori più felici d'Italia vivono al sud.

E' quanto emerge dall'analisi condotta dall'Associazione "Ricerca Felicità" sullo stato di felicità e benessere di impiegati e liberi professionisti italiani.
Su un campione indicativo di 1.314 lavoratori attivi, quello che, infatti, emerge è un Mezzogiorno più felice sul posto di lavoro (quando il lavoro c'è) e un nordest in particolare sofferenza.

Alla domanda "Quando mi sveglio per andare a lavorare mi sento felice?" si riscontra una forte positività al sud, con una concentrazione di risposte con punteggio tra 4 e 6 su una scala da 1 a 6, dove 1 corrisponde a "per niente d'accordo" e 6 a "totalmente d'accordo".

Risposta positiva anche alle domande "Quando lavoro mi appassiono tanto da dimenticare tutto il resto?" con il 67.7% della popolazione ponderata e "Sento un forte senso di appartenenza alla mia organizzazione?" con il 68.7%.
Per cui, stando a questi dati, 2 lavoratori su 3 mostrano una motivazione ai massimi livelli in controtendenza soprattutto con il nord Italia.
Il sud Italia è più, quindi, più felice, appagato e appassionato alla sua attività lavorativa, nonostante provi un leggero senso di isolamento".

Si potrebbe dire "tutto molto bello, anche a me basterebbe avere un lavoro al sud per essere felice".

Ma questo è un altro discorso…

3 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...