Fondo GID: 28,5 milioni di euro per il rilancio di 3 grandi aziende italiane in difficoltà

15/03/2022

Altre 3 grandi imprese italiane sono ammesse ai finanziamenti del Fondo GID, strumento gestito da Invitalia, che concede prestiti agevolati alle imprese in temporanea difficoltà finanziaria.


Ad oggi sono 4 le imprese ammesse, e le risorse ancora disponibili consentiranno l'ammissione di numerose altre iniziative.
Bisogna presentare la domanda o chiudere le pratiche già in compilazione sulla piattaforma informatica di Invitalia, entro il 29 aprile.

Le nuove operazioni formalizzate sono le seguenti:

- SIAED SpA: costituita nel 1977, si occupa di elaborazione dati e in particolare di Business Process Reengineering, progettando, sviluppando e implementando soluzioni di back-office per clienti principalmente del settore finanziario, assicurativo e della PA. Occupa 270 addetti ed ha un giro d'affari 2021 di circa 14 milioni di euro, con sedi operative a Roma, Milano e Trieste. Il prestito GID di 3 milioni di euro consentirà alla società di investire sull'aggiornamento delle competenze delle proprie risorse umane, nonché di sviluppare nuove soluzioni hardware e software, completando gli investimenti già avviati e lanciando nuovi progetti di R&S.

- LANDI RENZO SpA: nata nel 1954 ed oggi quotata nel segmento FTSE Italia STAR, la società è un player internazionale nella filiera dell'automotive, con un giro d'affari di 136 milioni di euro e 367 addetti nel 2021. Nelle sedi operative di Cavriago (RE), Torino e Vicenza la società progetta, produce e commercializza sistemi ecocompatibili di alimentazione a GPL e metano per autotrazione. Il prestito GID di 19,5 milioni di euro sarà finalizzato all'efficientamento commerciale e produttivo, finanziando l'ottimizzazione della gestione delle scorte e gli investimenti in nuove linee produttive.

- TIE Srl: la società opera dal 1990 nel settore dei trasporti intermodali su gomma e dei servizi connessi. Con più sedi operative - Casalgrande (RE), Scandiano (RE), Pozzolo Formigaro (AL), Vignate (MI), Vezzano Ligure (SP), Napoli, Venezia, Vicenza - ha chiuso il 2021 con un giro d'affari di 31 milioni di euro e 240 addetti. Il prestito GID di 6 milioni di euro sarà finalizzato al sostegno del capitale circolante, all'ammodernamento del terminal di Pozzolo Formigaro (AL) e al riscatto ed acquisto dei nuovi mezzi di trasporto Euro 6, ecocompatibili, a completamento della flotta aziendale.

Per saperne di più clicca Quì.

2 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...