Emergenza Covid e lavoro: nonostante le difficoltà ci sono 90mila opportunità per diverse categorie

04/01/2021

L'emergenza Covid, si sa, ha causato perdite, difficoltà e sofferenze a livello sociale ed economico.

In merito al secondo aspetto, sono diversi i posti persi ed i contratti non rinnovati, così come è aumentata la difficoltà nel trovare lavoro.
Tuttavia, al momento in Italia ci sarebbero 90mila opportunità lavorative rivolte a determinate categorie di lavoratori che, in tempo di pandemia, sono particolarmente richieste. E' quanto emerge da una ricerca di Assolavoro.
Secondo i dati in questione, infatti, ci sarebbero 30 figure lavorative che il mercato in questo momento predilige.

In merito all'ambito sanitario servono: infermieri, tecnici di laboratorio, medici, OSS e badanti.

Particolarmente richieste anche le figure professionali legate al mondo digital e tra queste: software engineer e java software engineer, analista software, sistemista/tecnico di rete e onsite manager.

Nel settore industriale opportunità, in particolare, per metalmeccanici specializzati e per addetti allo stampaggio, alle presse o alla lavorazione della lamiera, operai saldatori, operai tornitori, addetti macchine cnc, tagliatori o cucitori, addetti tintoria o stireria.
T

ra le richieste di lavoro troviamo, infine, lo specialista amministrativo, il contabile, lo specialisti del credito, il responsabile di negozio, il consulente di vendita e l'operatore call center o addetto all'help desk.

Le 90mila posizioni vacanti in questione sono localizzate per il 55% al nord, per il 25% al sud e per il 20% al centro e si tratta, per lo più, di assunzioni in somministrazione presso Agenzie per il lavoro e di contratti a termine.

Fonte: elle.com

3 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...