Come si può diventare un artigiano oggi?

27/10/2023

Per diventare un artigiano oggi, ci sono diversi passi da seguire, a seconda del tipo di attività che si vuole svolgere, della forma giuridica che si vuole adottare e dei requisiti professionali che si devono possedere. In generale, si può dire che per diventare un artigiano oggi bisogna:

•  Avere una passione e una competenza per un mestiere manuale, che può essere legato alla tradizione o all'innovazione, e che produce beni o servizi di qualità e originalità.

•  Scegliere la forma giuridica più adatta alla propria attività, che può essere individuale o societaria. Nel primo caso, si può optare per la partita IVA in regime forfettario, che prevede una tassazione agevolata e semplificata. Nel secondo caso, si può scegliere tra diverse tipologie di società, come la SRL semplificata, la cooperativa o la società di persone.

•  Iscriversi all'albo degli artigiani presso la camera di commercio territoriale, che richiede il possesso di determinati requisiti professionali. Questi possono essere acquisiti attraverso l'apprendistato presso un maestro artigiano, il diploma di scuola secondaria superiore in un indirizzo tecnico o professionale, o il conseguimento di attestati o qualifiche rilasciati da enti formativi accreditati.

•  Aprire una posizione previdenziale presso l'INPS e una posizione assicurativa presso l'INAIL, per garantire la copertura dei rischi legati all'attività lavorativa.

•  Ottenere le eventuali autorizzazioni o licenze necessarie per l'esercizio dell'attività, a seconda del settore di appartenenza e delle normative vigenti.

Questi sono i passi principali per diventare un artigiano oggi, ma ci sono anche altri aspetti da considerare, come la scelta del luogo dove svolgere l'attività, la gestione amministrativa e contabile, la promozione e la vendita dei propri prodotti o servizi. 

1 anno fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...