Come scrivere un curriculum vitae e una lettera di presentazione vincenti

19/07/2023

Per scrivere un curriculum vitae vincente, devi essere sintetico, conciso e professionale. Metti in evidenza le tue esperienze lavorative più rilevanti per il ruolo a cui ti candidi, i tuoi risultati e le tue competenze. Non mentire o abbellire la verità, ma mostra le tue qualità e il tuo valore aggiunto.

Il curriculum vitae è lo strumento più efficace per candidarsi ad un annuncio di lavoro, rappresenta il passepartout indispensabile per entrare nel mercato del lavoro.

Per scrivere una lettera di presentazione efficace, devi essere chiaro, semplice e assertivo. Esprimi le tue motivazioni per cui ti stai candidando, le tue soft skills e le tue qualità personali. Fai riferimento al curriculum e al lavoro a cui ti candidi, e spiega perché sei la persona giusta.

La lettera di presentazione accompagna il tuo curriculum vitae e ti consente in poche righe di raccontare chi seicosa cerchi e quali sono le tue motivazioni e le tue aspirazioni professionali.

Deve essere essenziale ed efficace. Al selezionatore devi comunicare in modo chiaro che sei interessato alla posizione a cui ti stai candidando, il perché sei la persona giusta, qual è il valore aggiunto che puoi rappresentare per l'azienda.

Rileggi sempre il tuo curriculum vitae e la tua lettera di presentazione prima di inviarli, per evitare errori di grammatica e ortografia. Usa un linguaggio adeguato al contesto e all'azienda a cui ti rivolgi.

1 anno fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...