Bonus donna: incentivo per assumere lavoratrici

29/03/2021

Il bonus donna è un incentivo destinato alle donne che rientrano in determinate casistiche.

E' riconosciuto nel momento in cui si assumono donne lavoratrici:

- di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi;

- con almeno 50 anni di età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 12 mesi;

- di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi ma con obbligo di risiedere in aree svantaggiate o di andare a svolgere una professione o entrare in un settore economico caratterizzati da un'accentuata disparità occupazionale di genere.

Ne possono usufruire tutti i datori di lavoro, con esclusione dei contratti di lavoro domestico.
Per le assunzioni a tempo indeterminato è prevista la riduzione del 100% dei contributi a carico del datore di lavoro e dei premi e contributi dovuti all'INAIL nel limite massimo di 6.000 €. La durata massima del beneficio è pari a 18 mesi.

Per le Assunzioni a tempo determinato, invece, la riduzione è pari al 100% dei contributi a carico del datore di lavoro e dei premi e contributi dovuti all'INAIL nel limite massimo di e 6.000 € La durata massima del beneficio è pari a 12 mesi.
Nel caso di trasformazioni di un contratto a tempo indeterminato, il beneficio contributivo spetta per complessivi 18 mesi. Mentre, in caso di proroga del contratto, effettuata in conformità alla disciplina del rapporto a tempo determinato, l'incentivo spetta fino al limite dei 12 mesi.
Per usufruire del bonus donna, il datore di lavoro deve inoltrare la comunicazione all'INPS, mediante il modulo di istanza online "92-2012".
La comunicazione deve essere presentata prima dell'invio della denuncia contributiva, dove viene indicata la contribuzione agevolata.

Per saperne di più clicca sul link indicato.

3 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...