Assunzioni al sud presso Ministeri: previsti nuovi concorsi

16/07/2021

Nuove assunzioni al sud con la conversione in legge del Decreto sostegni bis.


Saranno banditi nuovi concorsi per assumere risorse a tempo determinato. Per accedere alle selezioni bisogna aver assolto l'obbligo scolastico.

Le nuove assunzioni hanno l'obiettivo di promuovere la rinascita occupazionale delle regioni comprese nell'obiettivo europeo Convergenza, cioè Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Saranno, quindi, indetti nuovi concorsi per reclutare varie figure.
Sarà data precedenza ai candidati che già svolgono un tirocinio nei Ministeri della cultura, della giustizia e dell'istruzione, nell'ambito di percorsi di formazione e lavoro.

I nuovi concorsi del Ministero della cultura, Ministero della giustizia e Ministero dell'istruzione saranno organizzati per figure professionali omogenee, dal Dipartimento della funzione pubblica tramite l'Associazione Formez PA.
Si tratterà di concorsi veloci, semplificati e digitalizzati. Le graduatorie di merito approvate al termine delle procedure concorsuali potranno essere utilizzante anche per assunzioni presso altre amministrazioni pubbliche.
I vincitori saranno assunti con contratti a tempo determinato di 18 mesi. L'orario di lavoro sarà part time, per 18 ore settimanali.

Seguici per restare aggiornato/a.
.

3 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...