Assicurazione, bollo, rinnovo patente e revisione auto. Cosa cambia con il Coronavirus?

02/05/2020

Bisogna rispettare la scadenza originaria per le assicurazioni auto?

Il pagamento del bollo è rimandato? E come ci si deve comportare con la revisione o il rinnovo della patente? Sono domande, relativa al mondo auto, che in molti si fanno in questo periodo caratterizzato dall'emergenza Coronavirus.
Andando con ordine: per quanto riguarda il rinnovo dell'assicurazione, la validità delle polizze Rc auto, con scadenza fino al 31 luglio 2020, è prorogata di ulteriori 15 giorni, per un totale di 30 giorni. Sarà, quindi, garantita la copertura fino a 30 giorni dopo la naturale scadenza della polizza.

Per quanto riguarda il bollo auto, ogni Regione emana apposite direttive in merito. Ad oggi risultano posticipate le scadenze dei bolli auto in Lombardia, Veneto, Piemonte, Lazio, Campania, Calabria Emilia Romagna, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Marche. Esenzione in Sicilia per i redditi più bassi.

E' stato prorogato, inoltre, l'obbligo di revisionare i veicoli. Nello specifico, slittano al 31 ottobre le revisioni da effettuare entro il 31 luglio.

In merito alla patente scaduta, infine, se la scadenza stessa è successiva al 31 gennaio, l'obbligo del rinnovo viene prorogato fino al 31 agosto. Se, invece, il documento risulta scaduto prima del 31 gennaio, si rischia di incorrere nella sanzione amministrativa e nel ritiro del documento.

4 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...