Alcune curiosità sul lavoro

21/09/2023

Ecco alcune curiosità che potrebbero interessarti sul mondo del lavoro:

•  Sai che il lavoro del poliziotto non è il più pericoloso del mondo? Secondo uno studio, i lavori più rischiosi sono quelli di pescatore, pilota, boscaiolo e minatore.

•  Sai che la Nuova Zelanda è stato il primo paese a stabilire il salario minimo nel 1894? Oggi il salario minimo più alto al mondo è quello di Ginevra (Svizzera), circa 3500 euro al mese, mentre il più basso è quello dello Zambia, pari a 0,1 euro al mese.

•  Sai che in Giappone esiste una parola per definire la morte per eccesso di lavoro? Si chiama karoshi e indica il decesso causato da stress, infarto o ictus dovuti a lunghe ore di lavoro.

•  Sai che esistono delle professioni molto particolari e originali? Per esempio, c'è chi viene pagato per aiutare gli altri a non procrastinare, chi separa gli uomini sposati dalle amanti, o chi finge di essere stato rapito per non andare al lavoro.

•  Sai che la temperatura ambientale influisce sul benessere e sulla produttività dei lavoratori? Uno studio ha dimostrato che la temperatura ideale per lavorare bene è tra i 21 e i 23 gradi Celsius.

1 anno fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...